Per raggiungere la Madonna della Ceriola che si trova a Cure si può percorrere:

  1. La strada asfaltalta (percorso lungo) Scegliendo di seguire la strada asfaltata dovrete percorrere a piedi svariati Km. partendo da Peschiera Maraglio, passando per Senzano e arrivando a Cure. Dal paese di Cure dovrete salire lungo il sentiero che porta alla Ceriola che dista circa 1 Km. da percorrere lungo un sentiero ben segnalato. Questo sentiero è utilizzato dalla maggior parte degli escursionisti dato che nessuno o pochissimi conoscono il sentiero che attraversa il bosco.
  2. Per raggiungere la Madonna della Ceriola che si trova a Cure si può percorrere: L’antica mulattiera (percorso breve) Scegliendo il passo dell’antica mulattiera avrete a disposizione un sentiero antico immerso nel verde del bosco e una fantastica veduta del lago. Partite da Peschiera Maraglio e proseguite lungo la strada che porta a cure, salite per circa 150 m. lungo la via asfaltata, ora sarete molto vicini al sentiero che si trova sulla vostra destra, una volta imbocaccato non dovete far altro che seguirlo e in men che non si dica sarete giunti alla Madonna della Ceriola.

Per approfondimenti potete visitare la pagina dedicata alla storia della MADONNA DELLA CERIOLA.

CONSIGLI

Per agevolare il percorso verso la Madonna della Ceriola con traghetto o battello dovete scendere nel paese di: PESCHIERA MARAGLIO principale porto di tutta Monte Isola. Dal paese di peschiera da pochi anni è stato anche istituito un servizio di BUS Navetta speciale per raggiungere in brevissimo tempo il paesino di CURE dal quale poi in un 30 minuti sarete in grado di raggiungere il Santuario.

Galleria fotografica – Itinerario Santuario Madonna della Ceriola